Competenze digitali e green per la filiera edile

Competenze digitali e green per la filiera edile


Destinatari: PERSONE L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO: persone residenti o domiciliate in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività che, indipendentemente dalla loro posizione occupazionale, sono potenzialmente interessate ad inserirsi nelle imprese.
L’ammissione all’attività è subordinata al possesso di requisiti formali riportati a seguire e requisiti sostanziali definiti per ogni progetto.

Requisiti formali:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività

Presenti requisiti sostanziali specifici per ogni progetto.

SELEZIONE: Nel caso il numero di persone interessate all’attività e in possesso dei requisiti formali e sostanziali per l’ammissione sia superiore al numero dei posti disponibili, verrà attivata una selezione strutturata con una prova scritta e un colloquio.

OBIETTIVO: promuovere lo sviluppo di progetti che nella loro integrazione e rispetto agli specifici fabbisogni dei partecipanti, formano una figura qualificata in grado di operare nel processo costruttivo con competenze connesse all’utilizzo del BIM e di tecnologie 4.0, per le attività di checking, gestione, coordinamento, pianificazione del processo, avanzamento dei lavori, secondo driver di sicurezza e sostenibilità.

La formazione va quindi ad impattare sulla integrazione delle fasi del processo costruttivo, abilitando competenze digitali che assicurano efficienza ed efficacia nel modello di lavoro.

CATALOGO FORMATIVO 

  Titolo Progetto   Durata ore 
Progettazione edilizia in chiave green   24 
Innovazione digitale e metodologie Bim   36 
Elaborazione progettuale e analisi dati da modello BIM  24 
Controllo coerenza di progetto mediante model checking  24
Strumenti digitali per la gestione della sicurezza   24
La direzione lavori nel processo digitale  36 
Computazione dell’avanzamento lavori  24 
Gestione del processo costruttivo in BIM   48 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: i corsi sono gratuiti. I progetti sono infatti realizzati grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

SEDE: la partecipazione ai corsi potrà essere in modalità on line sincrona e/o in presenza presso le sedi delle Scuole Edili di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Forlimpopoli, Ravenna, Rimini.

CONTATTA LE SCUOLE EDILI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI