Chi siamo

FORMEDIL Emilia Romagna svolge un ruolo di promozione, attuazione e coordinamento su scala regionale di iniziative di formazione professionale nel settore delle costruzioni concorrendo alla definizione delle linee guida del Formedil nazionale. In particolare, FORMEDIL Emilia Romagna svolge le funzioni di: rappresentanza delle Scuole Edili nei confronti della Regione Emilia Romagna, orientamento, progettazione formativa, diffusione delle buone pratiche, individuazione dei fabbisogni formativi e quanto ritenuto utile in ambito regionale per realizzare omogeneità qualitativa e razionalizzazione delle risorse.

FORMEDIL Emilia Romagna promuove progetti di ricerca e formazione nel settore edile con particolare attenzione alla sicurezza e alla qualità delle costruzioni. Realizza questo tipo di attività direttamente e/o attraverso le Scuole Edili partner. Collabora inoltre con gli Istituti Tecnici e le Università presenti nel territorio regionale.

FORMEDIL Emilia Romagna si attiva a livello regionale, nazionale ed europeo con attività ispirate alla formazione continua e permanente, in stretta collaborazione con molte organizzazioni ed Enti pubblici e privati.        

FORMEDIL Emilia Romagna è impegnato nella gestione di molte attività di formazione destinate a sensibilizzare e aggiornare i lavoratori italiani e stranieri, gli imprenditori italiani e stranieri, i tecnici, gli studenti, i professionisti, i formatori e gli insegnanti del sistema dell’education regionale.